Magneti Superconduttori - Il Gruppo


Il gruppo magneti del LASA da oltre 35 anni realizza magneti superconduttori per acceleratori di particelle e per detector, partecipando come principale protagonista o come partner ai grandi progetti internazionali nel mondo della ricerca di frontiera per gli acceleratori.

Le competenze del gruppo sono finalizzate allo studio, alla progettazione, alla costruzione e al test di magneti superconduttivi, con consolidata esperienza su: design elettromagnetico, meccanico, criogenico, diagnostica, protezione da quench, ecc.

 

Attualmente il gruppo magneti è coinvolto in importanti programmi internazionali:

- High Luminosity LHC, per aumentare, a partire dal 2021, la luminosità dei fasci di LHC (progetto co-finanziato dalla CE – FP7 HiLumi).

- Eucard2 (finanziato dalla CE – FP7) per lo sviluppo di magneti impiegando superconduttori ad alta temperatura, in vista di futuri acceleratori.

- EuroCirCol & Future Circolar Collider (FCC), studio di un nuovo grande collisore di adroni (lunghezza circonferenza 100 km) che proseguirà la fisica ad alta energia dopo LHC e HiLumi LHC.


Developed in conjunction with Joomla extensions.

Il magnete toroidale del rivelatore ATLAS


“Fasi durante l’assemblaggio del grande magnete toroidale del rivelatore ATLAS di LHC. Il toroide è composto da 8 bobine superconduttrici, ciascuna lunga 25 m e larga 5 m. Il LASA ha avuto un ruolo principale nella progettazione, costruzione e nel test delle 8 bobine. Le commesse di gran parte del conduttore e di tutte le bobine sono state assegnate all’industria italiana”

La ricerca di base e applicata nel campo dei magneti superconduttori è guidata dalla necessità di ottenere campi magnetici sempre più intensi e precisi per mantenere in traiettoria le particelle accelerate (protoni o ioni) alle energie estreme dei grandi acceleratori o collisori circolari.

 

Il gruppo magneti del LASA attualmente è composto da 4 ricercatori, 6 tecnici, 1 dottorando e un numero variabile di studenti in Fisica che eseguono la loro tesi di laurea (sperimentale o di calcolo) sulle nostre attività di ricerca. Il laboratorio LASA ospita attrezzature importanti, con un ampio spettro di capacità, come misure di correnti critiche fino a 30.000 A in presenza di alti campi magnetici, misure di conducibilità termica e di proprietà meccaniche a temperature criogeniche e molto altro ancora.


Developed in conjunction with Joomla extensions.

Dipolo Superconduttivo rapidamente pulsato


“Fasi della preparazione del test del dipolo superconduttivo rapidamente pulsato lungo 4 m presso la test station del LASA”