EuroCirCol & Future Circolar Collider
EuroCirCol è lo studio per sviluppare un progetto concettuale di infrastruttura di ricerca post-LHC basata su un Collider circolare per adroni con un'energia frontiera di 100 TeV.
Una nuova infrastruttura di ricerca di tale portata dipende dalla fattibilità di tecnologie chiave spinte al di là dello stato dell'arte attuale. Si rendono necessari disegni innovativi di magneti da acceleratore, per poter raggiungere i campi magnetici fino a 16 T con la qualità richiesta, e per progettare un sistema di vuoto criogenico in grado di far fronte ad una potenza di luce di sincrotrone senza precedenti. Gli effetti della collisione di due fasci da 50 TeV deve essere analizzato, per verificare i requisiti di ricerca fisica. Progressi sull'efficienza energetica, sull'affidabilità e sul contenimento dei costi sono i fattori chiave per costruire e gestire un tale acceleratore su una scala di tempo realistica.
Questo progetto, sostenuto dalla Comunità Europea, è parte dello studio del Future Circolar Collider sotto la leadership europea e con la cooperazione delle risorse a livello mondiale, per valutare i vantaggi di diversi scenari di accelerazione post-LHC. Esso costituisce il nucleo di una strategia coordinata a livello globale di attività convergenti.
Il principale risultato di EuroCirCol, un rapporto di progetto concettuale per le infrastrutture di ricerca, porrà le fondamenta di successive azioni di sviluppo delle infrastrutture nei prossimi decenni.
Il gruppo magnete LASA nell'attività EuroCirCol è incaricato di progettare un nuovo dipolo superconduttore ad alto campo magnetico (campo nel tubo del fascio 16 T) utilizzando cavi in Nb3Sn.