High Luminosity Large Hadron Collider
Il progetto "High Luminosity Large Hadron Collider" (HL-LHC) si propone di aumentare il rendimento di LHC dopo il 2025, innalzando così il potenziale di nuove scoperte nella fisica delle particelle elementari. L'obiettivo è di aumentare la luminosità di un fattore 10 rispetto l’attuale valore di LHC.
La luminosità è un indicatore importante della prestazione di un acceleratore: è proporzionale al numero di collisioni che si verificano in un determinato periodo di tempo. Quanto più alta è la luminosità, tanti più dati gli esperimenti possono raccogliere per consentire di osservare processi rari. L'alta luminosità LHC, che dovrebbe essere operativa dal 2025, consentirà studi precisi delle nuove particelle osservate mediante LHC, come il bosone di Higgs. Ciò consentirà l'osservazione dei processi rari e inaccessibili a livello sensibilità corrente del LHC. Ad esempio, l'alta luminosità LHC produrrà fino a 15 milioni di bosoni di Higgs all'anno, rispetto agli 1,2 milioni prodotti nei due anni 2011 e 2012.
Nella foto a sinistra è visibile il Sestupolo pronto per essere testato in elio liquido (temperatura 4,2 K) – febbraio 2016
Il gruppo magnete LASA partecipa al programma HL-LHC occupandosi del design, della costruzione e del collaudo di 5 diversi tipi di magneti superconduttori: i correttori di alto ordine. Sono magneti speciali necessari per correggere le imperfezioni qualità campo degli altri magneti principali. Sono il Quadrupolo skew, il Sestupolo normal e skew, l’Ottupolo normal e skew, il Decapolo normal e skew e il Dodecapole normal e skew.