Nell’ambito del progetto WHAT NEXT? Giovani che raccontano il futuro, Venerdì 3 Dicembre si è svolta la visita presso il laboratorio LASA, INFN Sezione di Milano. Nove giovani hanno potuto visitare la struttura e scambiare opinioni con i ricercatori sul tema Acceleratori e Superconduttività.
Si è svolto presso il Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare la tappa milanese del progetto WHAT NEXT? Giovani che raccontano il futuro. Nove giovani hanno potuto visitare il LASA con il supporto degli esperti sul tema Acceleratori e Superconduttività con approfondimenti su cavità superconduttive, magneti superconduttori, il progetto BriXino e applicazioni medicali. I partecipanti hanno visto da vicino i laboratori dove si sviluppano tecnologie superconduttive innovative per poi confrontarsi con gli esperti in una tavola rotonda.
La visita presso il LASA di Milano è stata l'evento conclusivo della seconda fase del progetto What Next in cui i giovani hanno avuto occasione di visitare le sedi e i laboratori INFN in tutta Italia. La prossima ed ultima fase del progetto prevede quindi la realizzazione di un cortometraggio sulla fisica delle particelle agli acceleratori che verrà presentato nelle varie città italiane nella seconda metà del 2022.