Dal 2005 il LASA è coinvolto in attività di divulgazione e promozione delle discipline scientifiche legati prevalentemente alla Fisica mediante il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da progetti finanziati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’attività è rivolta in particolar modo agli studenti delle Scuole Medie Superiori con l’intento di avvicinarli alle tematiche tipiche del mondo scientifico mediante un approccio del tipo “imparo sperimentando”.
Il Progetto da sempre portato avanti è quello legato al campo della radioattività, con particolare riferimento alla radioattività naturale, mediante il coinvolgimento degli studenti nella misurazione della concentrazione del gas radon-222 nelle scuole, nelle aree residenziali e pubbliche, tema di grande attualità e particolarmente adatto allo scopo.
Vengono frequentemente promulgate iniziative mediante conferenze, per permettere agli studenti delle Scuole Medie Superiori di approfondire aspetti di maggiore attualità legati alla Fisica. Analogamente si organizzano conferenze, mostre, incontri presso i Comuni della Regione Lombardia rivolte all’informazione del pubblico adulto per la divulgazione dei temi legati alla radioattività e alle sue ricadute sulla vita e salute dell’uomo.
Negli anni 2005/2006 il Lasa è stato sede di stages.