EUCARD2
Il progetto EuCARD-2 è un progetto con molte attività integrate per la ricerca e lo sviluppo coordinato nel campo degli acceleratori di particelle, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma del 7 ° PQ. Questo progetto contribuirà a porre le infrastrutture degli acceleratori europei in prima linea nella ricerca mondiale.
Il progetto è costituito da 40 partner provenienti da 15 paesi europei, tra cui la Russia. L'elenco dei partner comprende 10 laboratori di acceleratori, 23 istituti di tecnologia / università, 5 istituti di ricerca scientifica e 2 partner industriali.
Il gruppo magneti del LASA partecipa al programma con il test presso le proprie strutture di un magnete superconduttore dipolare avvolto con un superconduttore ad alta temperatura critica. Questo magnete potrò dimostrare le enorme potenziali di utilizzo dei superconduttori ad alta temperatura nei futuri acceleratori per la fisica delle alte energie.
Il team LASA è anche impegnato nello sviluppo di nuovi materiali in grado di resistere all'esposizione delle intense radiazioni cui sono sottoposti gli acceleratori.